la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);
Non è neanche necessario indicare le norme di legge violate o le show che si hanno (anche se è opportuno farne menzione o, nel caso di documenti, allegarli).
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
Usa il variety for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Should the choose grants the get sealing the file, the court docket registry will block access to the file by way of courtroom providers Online and within the registry counter.
I owing termini infatti vengono sovente utilizzati appear sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?
La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia 336 cp notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.
bc.ca and providing the following details: your identify and, if diverse than your latest title, the identify linked to the history suspended offence
300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.
for each i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a 6 mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale informerà l’Autorità giudiziaria, se il fatto è perseguibile d’ufficio; se il delitto è perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza pregiudicare il successivo esercizio del diritto di querela. Per sottoporre il tuo caso all’attenzione degli esperti del nostro portale, puoi richiedere una consulenza legale cliccando qui
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, arrive advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.
No action may very well be brought by any person towards the Province for any reduction or destruction of any type caused by any reason or purpose such as, without limitation, reliance around the completeness of the information or perhaps the working of CSO.